Privacy Policy

Offerte Compostiere

Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, 310 Litri, Verde

TOOMAX Compostiera da giardino, in plastica riciclata (polipropilene) (260L, Nero)

TTL Garden 120L Stand Up Composter, moderna compostiera rapida da 120 litri, per balcone, giardino e terrazza, tessuto PE da 220 g/m², con coperchio e...

Abbonati - RSS

Iscriviti.!                         Ricevi gratuitamente sulla tua casella postale tutte le news di Eco-Web.. 🍃

Nuova Vita all'Alluminio

Riciclare alluminio fa bene all'ambiente e all'economia, e in questo l'Italia è bravissima: è prima in Europa e terza nel mondo per capacità di recupero di questo metallo che diventa poi automobili, caffettiere, occhiali, biciclette...

Le lattine di alluminio sono riciclabili a cento per cento

Riciclo dell'alluminio

 

L'alluminio, come tutti i materiali metallici è facilmente riciclabile per fusione e, mentre nel caso degli altri metalli il recupero è importante, per l'alluminio questa pratica è fondamentale perché riciclabile all'infinito, al 100% e con l'utilizzo del solo 5% di energia elettrica necessaria per la produzione di quello primario.

I numeri del risparmio sono notevoli: se per produrre 1 kg di alluminio primario servono 15 kWh, per l'alluminio secondario ne bastano 0,75, con la conseguenza che sempre più oggetti di uso comune sono realizzati con materiale riciclato. È il caso dell'industria automobilistica, dove il 90% dell'alluminio utilizzato per produrre i cerchioni è riciclato, così come il 30% di quello utilizzato nella realizzazione di pistoni e cilindri e il 40% di quello impiegato per la struttura complessiva dell'auto.

Per altri oggetti le percentuali sono ancora maggiori: le caffettiere prodotte in Italia sono ormai fatte al 100% di alluminio riciclato, mentre per le pentole siamo al 90% (vedi anche il documento in pdf del CiAl, il Consorzio imballaggi in alluminio).

Il caso della linguetta. Introdotte sul finire degli anni Cinquanta, le lattine per bibite sono gli oggetti in alluminio più riconoscibili nonostante i numerosi interventi di restyling subiti negli anni, come il passaggio dall'apertura a strappo a quella a pressione, avvenuta nel 1978.

L'apertura delle lattine: easy open (a sinistra) e stay-on tab.

(L'apertura delle lattine: easy open  e stay-on tab)

Sino a quella data l'apertura delle lattine utilizzava il sistema easy open (foto sopra), ossia con lo strappo della linguetta verso l'alto, che nella pratica significava la dispersione nell'ambiente delle lamine. Per ovviare al problema e recuperare anche quella frazione di alluminio, dal 1978 è in uso il sistema di apertura stay-on tab, quello in cui la linguetta rimane attaccata alla lattina. Questa modalità, che in Italia è stata introdotta solo alla fine degli anni Novanta, ha reso necessario utilizzare tre diverse leghe di alluminio, per corpo, coperchio e apertura, così da avere un materiale abbastanza cedevole da rompersi, piegarsi e rimanere agganciato alla lattina.

Oggi le lattine sono fondamentali nel riciclo dell'alluminio: ne servono 3 per realizzare una montatura per occhiali, 37 per una caffettiera, 130 per un monopattino, 800 per una bicicletta.
Fonte focus.i

Guardare con Altri Occhi "Gli Scarti"

I recipienti di alluminio di patè per animali sono soldi..!

Sono tanti gli oggetti di possibile riciclo, realizzati in alluminio secondario, oltre alle lattine per bibite ci sono ache i recipienti di patè per gatti e cani, a oggetti meno comuni ma più importanti come peso, cerchioni, caffettiere padelle pentole, biciclette, seggiole da spiaggia, da giardino ecc..!