Privacy Policy

Offerte Compostiere

Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, 310 Litri, Verde

TOOMAX Compostiera da giardino, in plastica riciclata (polipropilene) (260L, Nero)

TTL Garden 120L Stand Up Composter, moderna compostiera rapida da 120 litri, per balcone, giardino e terrazza, tessuto PE da 220 g/m², con coperchio e...

Abbonati - RSS

Iscriviti.!                         Ricevi gratuitamente sulla tua casella postale tutte le news di Eco-Web.. 🍃

Tre ricette di Canneloni

Cannelloni Ghiotti ( facili )

Ingredienti
Una scatola di lasagne secche.
O se preferite di pasta fresca.
300 gr Carne Tritata
100 gr Salsiccia
100 gr Funghi
500 gr Pomodori Pelati
1 Cipolla
1 Bicchiere Vino Rosso
Formaggio Fontina
Burro
Olio D’oliva
Preparazione:


Lessate i quadrati di pasta per un paio di minuti. Per il ripieno: Rosolate la cipolla in olio e burro unite poi la carne e la salsiccia spellata i funghi tritati e lasciate cuocere per 5 minuti. Mettete il vino rosso e i pomodori salate e lasciate cuocere finché la salsa diventi densa. Mettete un cucchiaio di questo composto su ogni quadrato di pasta e arrotolate.

Bagnate una teglia con la stessa salsa e metteteci i cannelloni; aggiungete sopra burro fuso e alcune fettine di fontina o sottilette. Mettete in forno per 10 minuti circa fino a quando il formaggio non sarà fuso, infine servite con sopra il resto della salsa

 ►Cannelloni Bianchi di nonna Clara

Ingredienti Per 4 persone  
Per La Pasta:
400 gr Farina, sale 4 uova
Per Il Ripieno:
50 gr Funghi Secchi
100 gr Prosciutto Crudo
1 Cipolla
Olio D'oliva
Burro
250 gr Polpa Di Manzo Tritata
Sale Pepe
1 Mozzarella
Per La Besciamella:
50 gr Burro 50 gr Farina 50 cl Latte Sale
Formaggio Parmigiano Grattugiato
Preparazione
Innanzitutto preparare la pasta, impastando per bene la farina 4 uova e due chuchiaini rasi di sale fino.
Quindi fate rinvenire in acqua calda i funghi secchi, tritandoli grossolanamente insieme con il prosciutto.
Ponete al fuoco un tegame con la cipolla tritata, due cucchiai di olio e una noce di burro: fate rosolare il tutto, poi unite la carne e lasciatela colorire bene.
Aggiungete i funghi col prosciutto, salate, pepate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua.
Scolate tutti gli ingredienti dal loro sugo di cottura e metteteli in una terrina, unendovi la mozzarella tagliata a dadini.
Preparate ora una besciamella nel seguente modo: ponete al fuoco, in una casseruola, una noce di burro, fatela fondere, incorporatevi sempre mescolando due cucchiai di farina e, non appena il composto avrà preso un leggero colore nocciola, diluitelo con mezzo litro di latte caldo. Salate e continuate a mescolare finché la besciamella si sarà addensata.
Toglietela dal fuoco e incorporatene due terzi al composto di carne prosciutto e mozzarella, amalgamando tutti gli ingredienti.
Ora riprendete la pasta, stendete la sfoglia e ricavatene dei rettangoli.
Cuoceteli in abbondante acqua salata, scolateli e disponeteli su un canovaccio umido.
Mettete due cucchiaiate abbondanti di ripieno in ciascun rettangolo e avvolgetelo poi su se stesso, formando così dei cannelloni. Imburrate abbondantemente una pirofila, adagiatevi un primo strato di cannelloni, spolverizzate con parmigiano mettete qua e là, qualche fiocchetto di burro, formate un secondo strato di cannelloni e ricoprite con la besciamella rimasta. Spolverizzate con altro parmigiano e infiocchettate di burro.
Ponete in forno a gratinare per circa 20 minuti, lasciateli riposare alcuni minuti fuori dal forno e serviteli.

Cannelloni alla Casalinga

Ingredienti
Per la Pasta:
300 gr Farina
3 Uova - sale
Per il Ripieno:
300 gr Spinaci Surgelati Tritati
250 gr Cervello di Vitello
150 gr Filoni di Vitello
1 Cipolla Piccola
Pepe - sale
1 Uovo - Burro
Formaggio Parmigiano Grattugiato
Per la Besciamella:
30 gr Burro – sale q.b
2 Cucchiai Farina
50 cl Brodo di Dado
Noce Moscata grattugiata
Preparazione:
Per prima cosa fate scongelare gli spinaci mettendoli in una casseruola con pochissima acqua bollente salata e lasciandoveli fino a quando il blocco si sarà completamente sciolto.
A questo punto scolate gli spinaci (usando un colino finissimo altrimenti si perderebbe buona parte della verdura già tritata finemente)
rimetteteli nella loro casseruola e fateli asciugare bene sul fuoco.
Quindi trasferiteli in una terrina e lasciateli raffreddare.
Ora potete preparare la pasta: mettete la farina a fontana sulla spianatoia spolverizzatela con il sale rompetevi nel mezzo le uova e cominciate
a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita impastando poi più energicamente non appena saranno ben amalgamati.
Manipolate bene la pasta per circa 15 minuti spolverizzando ogni tanto la spianatoia con la farina poi fatene una palla e mettetela a riposare coperta da un panno umido per 30 minuti. In questo frattempo pulite il cervello e i filoni e mettete sul fuoco una larga casseruola piena di acqua salata che vi servirà poi per far cuocere la pasta (fate in modo che l’acqua arrivi ad ebollizione quando avrete già pronte parte delle lasagne).
Per pulire il cervello mettetelo a bagno in acqua tiepida oppure addirittura sotto l’acqua corrente e togliete delicatamente la pellicola sanguigna che lo ricopre; fate lo stesso con i filoni ai quali leverete la pellicina rossa che li avvolge.
Quindi grattugiate o tritate molto finemente la cipolla mettetela in una padella con 60 g di burro fatela appassire poi unitevi cervello e filoni spezzettati e fateli rosolare per circa 10 minuti salandoli e pepandoli (mentre cuociono continuate a rimestarli con la forchetta spappolandoli poiché a fine cottura dovranno essere ridotti quasi in poltiglia).
Quindi metteteli con il loro condimento nella terrina degli spinaci unitevi un uovo e due buone manciate di parmigiano.
Amalgamate bene gli ingredienti e coprite in attesa di usare il ripieno. Infarinate la spianatoia staccate un terzo del panetto di pasta e
stendetelo con il matterello in una sfoglia sottile ricavandovi poi dei rettangoli di cm 12 x 8 che allineerete man mano che sono pronti su un canovaccio infarinato.
Procedete così fino ad avere esaurito tutta la pasta poi fate cuocere le lasagne poche per volta nell’acqua in ebollizione; scolatele dopo pochi minuti passatele velocemente sotto l’acqua fredda e adagiatele su dei tovaglioli inumiditi e ben strizzati.
Quando tutte saranno pronte copritele mentre preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in una casseruola unitevi la farina mescolando bene con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi quindi diluite con il brodo caldo salate appena (in quanto il brodo è già saporito) e sempre rimestando. Fate addensare la salsa per 10 minuti.