Privacy Policy

Offerte Compostiere

Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, 310 Litri, Verde

TOOMAX Compostiera da giardino, in plastica riciclata (polipropilene) (260L, Nero)

TTL Garden 120L Stand Up Composter, moderna compostiera rapida da 120 litri, per balcone, giardino e terrazza, tessuto PE da 220 g/m², con coperchio e...

Abbonati - RSS

Iscriviti.!                         Ricevi gratuitamente sulla tua casella postale tutte le news di Eco-Web.. 🍃

Un orto sano in poche mosse..! le cinque regole d'oro

Scoprirai come organizzare lo spazio e quali accorgimenti adottare per progettare un orto sano in soli cinque passi. Puoi cominciare a seminare alcumi ortaggi già adesso, in modo da avere delle piccole piante pronte per la fine di marzo.
I semi Scegli quelli biologici e che non abbiano subito trattamenti farmacologici. Controlla che le confezioni siano integre e che non riportino muffe o umidità. In questo periodo puoi cominciare a seminare in piena terra cipolle. melanzane, peperoni, rucola. rape, piselli, carote, biete. cicorie,ravanelli, lattughe e spinaci.
Non mettere insieme piante da orto e da frutto perché gli elementi nutritivi del terreno si esaurirebbero presto e inoltre saresti costretta a eseguire trattamenti antiparassitari, indispensabili per la maggior parte delle produzioni frutticole.
L'esposizione Scegli un posto del giardino che sia ben esposto al sole.
L'ideale sarebbe avere delle aiuole con un orientamento nord-sud e lontane da costruzioni o alberi di grandi dimensioni, per evitare l'ombra che può rallentare la crescita.
Il terreno Prima di se minare, affina il terreno rompendo le zolle più grosse con la zappa in modo da rivoltare il primo strato di terra (fino a 20-30 cm di profondità) ed eliminare sassi, resti di vegetazione o larve di insetti.
Poi,aggiungi del terriccio da semina che è stato formulato per fornire un buon nutrimento ma senza eccedere in azoto per non avere piante filate, cioè troppo cresciute in altezza ma con una struttura debole e scarsa coloranone.
La profondità Non commettere l'errore di interrare profondamente i semi perché altrimenti rallenti la germinazione. La maggior parte degli ortaggi a frutto va seminata a una profondità compresa tra i 2 e i 5 cm; bietole e spinaci tra 1 e 2 cm; carote, prezzemolo e tutte le altre verdure a foglia a 0,5 cm.
La rotazione Cambia ogni anno la posizione degli ortaggi che semini, sia per ridurre al massimo il pericolo di malattie e attacchi parassitari sia per evitare un eccessivo sfruttamento del suolo.