Privacy Policy

Offerte Compostiere

Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, 310 Litri, Verde

TOOMAX Compostiera da giardino, in plastica riciclata (polipropilene) (260L, Nero)

TTL Garden 120L Stand Up Composter, moderna compostiera rapida da 120 litri, per balcone, giardino e terrazza, tessuto PE da 220 g/m², con coperchio e...

Abbonati - RSS

Iscriviti.!                         Ricevi gratuitamente sulla tua casella postale tutte le news di Eco-Web.. 🍃

L'ORTO A GENNAIO SEMINE E LAVORI

Gabriele d'Annunzio parla della Luna in questi versi, che rispecchiano il particolare momento invernale:
“mentre la Luna è prossima a le soglie cerule e par che innanzi a sé distenda un velo e par che la campagna già si senta da lei sommersa nel notturno gelo.”

 

 

SEMINE E LAVORI

Gennaio: Tempo di aratura, se le condizioni del tempo lo consentono, perché si dice che il freddo rinvigorisce la terra, e di concimazioni per tenere al caldo le aiuole o i campi dove si è seminato.

ORTO. Semina: con la Luna crescente, nel letto caldo o in serra riscaldata, si seminano sedano, carote, ravanelli, basilico, melanzana, peperone e pomodoro; nei vasetti cetrioli e meloni; a Luna calante, la lattuga cappuccio, gli spinaci. Lavori: si sarchia la carciofaia e l'asparagiaia senza intaccare le radici superficiali; si esegue la forzatura della cicoria e si attua l'imbianchimento del radicchio di Castelfranco, di Verona, e Trevigiano.
CAMPI. A Luna calante, occorre preparare il terreno per le colture primaverili e concimare (il proverbio dice che «col letamaio si fa il granaio ») seguendo le regole biologiche e non usando quindi elementi chimici; pioggia, sole e aria riducono la «forza» del letame per cui non bisogna aver timore di abbondare (senza esagerazione) Eliminare alberi e arbusti secchi per poterli poi sostituire.
FRUTTETO. Potatura, innesto: a Luna calante si potano meli e peri, ribes e lamponi nella seconda metà del mese; se il tempo lo consente si deve sfogliare la chioma dei castagni e pulire il ceppo dai polloni. Rami e marze per gli innesti vanno messi in una fossa riparata. A Luna crescente lo stesso trattamento si deve eseguire per le talee da vivaio. Piantagione, trapianto: si piantano e trapiantano alberi e arbusti da frutto se il tempo è favorevole e il terreno non duro per il gelo; a Luna calante si prepara il terreno per l'impianto primaverile. Lavori: si concima e si svolgono i lavori invernali ai piedi degli alberi adulti, facendo la pulizia del tronco.
GIARDINO. Semina: con la Luna crescente, nei luoghi caldi o in serra riscaldata si possono interrare begonie, garofani, petunie, salvia, piante annuali da fiore, tulipani, ranuncoli, giunchiglie, iris, narcisi, fresie, giacinti e anemoni; anche le viole del pensiero possono aver un buon sviluppo se interrate al caldo fine mese. Potatura: a Luna calante, potare gli alberi eliminando i rami morti, inutili, spezzati, quindi con l'apposito mastice proteggere la zona tagliata; si potano le rose.
PIANTE DA APPARTAMENTO. Il mese non è propizio: si deve porre molta attenzione al fatto che il riscaldamento non pregiudichi la vita o lo sviluppo delle piante in intensa vita vegetativa. Bisogna tenere le piante lontano dai termosifoni o da altre fonti di calore, così come da angoli freddi e soprattutto al riparo da soffi o o correnti d'aria. Intervenire con innaffiature e irrorazioni del fogliame soprattutto se il locale è molto riscaldato affinché vi sia sempre un'umidità sufficiente. In questo mese può avvenire la moltiplicazione per seme in serra o in ambiente molto caldo del Coleo, pianta annuale o perenne con foglie a forma di cuore e margine dentato, con fiori piccoli, blu, raccolti in spiga: si ottengono ibridi di vari colori.
CANTINA. Si deve fare il travaso del vino con la Luna crescente in una giornata fredda, ma non eccessivamente, limpida, serena, asciutta, senza vento. Il vino va tenuto in locali ben puliti e privi di odori, mai a contatto di altre merci.