Privacy Policy

Offerte Compostiere

Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, 310 Litri, Verde

TOOMAX Compostiera da giardino, in plastica riciclata (polipropilene) (260L, Nero)

TTL Garden 120L Stand Up Composter, moderna compostiera rapida da 120 litri, per balcone, giardino e terrazza, tessuto PE da 220 g/m², con coperchio e...

Abbonati - RSS

Iscriviti.!                         Ricevi gratuitamente sulla tua casella postale tutte le news di Eco-Web.. 🍃

Pulire il pesce


Come pulire facilmente il pesce

Per prima cosa tagliate tutte le pinne con una forbice da cucina e poi, prendendolo per la testa, procedete alla squamatura,  con la lama di un coltello, iniziando dalla coda verso la testa.
Incidete il ventre ed eliminate tutte le visce­re. Sciacquate quindi ben bene sotto l'acqua cor­rente, asciugando poi con carta da cucina.                                                                                       
Se preparate crosta­cei come gamberi e gamberetti, prima sciac­quateli e poi, con le forbi­ci, 
togliete  loro la testa,la prima parte dell'addome, le chele e le zampe.
Do­vendoli anche sgusciare, incidete la parte superio­re ed estraete la polpa con le mani.
Per seppie, calamari e totani, staccate la testa dal corpo strappandola con le dita e vedrete che con essa si  staccheranno anche i visceri.
Fate quin­di un taglio vicino agli occhi, estraendo il becco ed eliminando l'osso e la pelle. 
Sciacquate bene sotto l'acqua corrente
Vongole, telline e dat­teri di mare vanno spur­gati dalla sabbia metten­doli a bagno nell'acqua 
per almeno 12 ore.

 

                                   Buono a Sapersi (Il Pesce ) 
Pulire è facile
Come pulire più facilmente le acciughe sotto sale? Si lasciano per pochi minuti in aceto così il sale che le ha conservate si deposita.
Dopo di che, si spinano come al solito e si sciacquano sotto l'acqua corrente.

Ed è fatta.
Prima in freezer
Ecco un sistema facile facile per pulire il pesce. Mettetelo in freezer a pancia in giù. Quindi contate 15 minuti per le sarde. Almeno mezz'ora per i pesci più grossi.
Le interiora gelano e vengono via in blocco quando le si toglie, senza schizzi e senza spruzzi.
Aprire i gusci
Le cozze si aprono mettendole sul fuoco in un grande tegame, senza liquido. Ma potete anche scottarle in un tegame con poco vino bianco, pepe e cipolle affettate sottilissime. Quando si aprono sono cotte Non fatele bollire mi raccomando perché diventano gommose.
Prima della cottura
Il merluzzo Sara più digeribile se prima di cucinarlo lo lascerete per un paio di ore a bagno in acqua in cui avrete sciolto un cucchiaino di lievito di birra.
Prima di bollire il pesce d'acqua dolce lasciatelo a bagno per circa un'ora in acqua e abbondante aceto. II sapore risulterà più delicato.
Zuppa a sorpresa
Avete alcuni avanzi di pesce? Non buttateli. Metteteli in una pentola insieme ad alcune cipolle, prezzemolo e verdure. Servite con crostini dorati nel forno. Ecco pronta una gustosa zuppa marinara.
Più morbidi nella birra
Forse non sapete che calamari e totani risulteranno morbidissimi se prima di cuocerli li lascerete a bagno nella birra per un'ora.
Guerra all’odore...
Amo il pesce fritto ma non ne sopporto l'odore. Perciò prima di friggerlo lo faccio macerare in aceto, aromatizzato con succo di limone e alloro, per una ventina di minuti.
Diventa perfino più saporito.
Per «toglierlo» dalle mani, lavatele con una soluzione di bicarbonato di sodio (1 cucchiaino in 2 l d'acqua) o con una fetta di limone. Oppure strofinate le mani con fondi di caffè.
Fritto leggero
Ricordatevi, quando friggete il pesce (ma anche altro), di aggiungere uno spicchio di aglio all'olio. Non solo lo insaporirà, ma soprattutto assorbirà molte di quelle sostanze tossiche che si sviluppano friggendo.
Come appena pescato
Rane e pesce fresco vanno
Conservati nel ghiaccio. Riempite perciò il contenitore dove li conserverete con abbondante acqua e congelate così. Quando scongelerete Sara freschissima e perfetta.
Più teneri col sale
Sapete che le seppie e i polipi diventano teneri teneri se, dopo averli puliti e lavati, si cospargono di abbondante sale grosso e si lasciano così per un'oretta. Poi è sufficiente sciacquarli e friggerli come al solito.
Non sembrano avanzi
Gli avanzi di pesce non si buttano: ecco una gustosa ricetta-riciclo che permette di gustarli un'altra volta. Dunque: si tritano, si mescolano a due cucchiai di besciamella piuttosto densa e a due tuorli d'uovo.
Una ventina di minuti prima di servire si sbattono i due bianchi d'uovo rimasti e si incorporano al composto.
Si versa il tutto in una teglia che poi potrete portare in tavola, e si mette in forno già caldo. Nessuno riconoscerà gli.., avanzi e tutti chiederanno il bis.
Aggiungi un posto a tavola
Avete ospiti in più a cena e non fate più in tempo ad acquistare un pesce in più? Preparate allora una bella insalatona di mare. Fate lessare il pesce a disposizione, togliete bene ogni spina, separatelo in filetti e disponetelo in una insalatiera alternato a fette di patate bollite. Condite con olio, sale e limone e cospargete il tutto con una bella manciata di prezzemolo tritato.
Se non c’è la pesciera
A bollitura ultimata, basterà afferrare le estremità del telo e sollevarlo delicatamente. Il pesce non si spezzerà né si rovinerà.
Soggiorno al freddo
La freschezza del pesce azzurro si sa - si riconosce oltre che dall'occhio brillante
dalla compattezza delle carni. Ma è proprio questo che rende complicata la pulizia e il diliscamento, vero? C'è però un piccolo trucco per togliere in un sol colpo la lisca da sarde e acciughe fresche.
Basta tenere i pesci per dieci minuti, assolutamente non di più, in freezer.

Dopo questo soggiorno al freddo, vedrete come Sara veloce pulirlo.
Verrà via tutto insieme.