Privacy Policy

Offerte Compostiere

Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310, 310 Litri, Verde

TOOMAX Compostiera da giardino, in plastica riciclata (polipropilene) (260L, Nero)

TTL Garden 120L Stand Up Composter, moderna compostiera rapida da 120 litri, per balcone, giardino e terrazza, tessuto PE da 220 g/m², con coperchio e...

Abbonati - RSS

Iscriviti.!                         Ricevi gratuitamente sulla tua casella postale tutte le news di Eco-Web.. 🍃

La banana di montagna

Pochi conoscono la banana di montagna, questa bella pianta decorativa, dai frutti salutistici che, in estate, regala frutti davvero gustosi, e resiste anche agli inverni più rigidi

In attesa dei frutti, d'inverno allieta giardini e terrazzi con la fiammata gialla delle sue grandi foglie. è l'Asimina Triloba, detta banana di montagna, una pianta perenne originaria della parte orientale degli Stati Uniti, dove cresce spontanea.
 
Vuole il freddo per fiorire
Appartiene, alla famiglia delle Annonaceae e produce frutti squisiti.
L'albero ha piccole dimensioni e un portamento piramidale. Le foglie sono di colore verde intenso che diventa giallo dall'autunno. Resiste bene ai lunghi freddi (sopporta addirittura 30° che le sono necessari per la formazione delle gemme.

Produce frutti nutrienti
A fine inverno, sui rami compaiono numerosissimi fiori marroni, e subito dopo, dei piccoli frutti (anche 7 o 8, molti dei quali cadono col passare dei giorni.
A fine estate, quelli rimasti si trasformano in grassi frutti dalla buccia verde che. maturando, e si riempie di macchioline, proprio come le banane.
Il frutto (che può pesare anche diversi etti ed è molto nutriente e ricco di magnesio e potassio), é composto da una polpa cremosa dal sapore che va dalla banana all' ananas, alla vaniglia fino a richiamare il gusto di caffè al massimo della maturazione.

Ha bisogno di spazio
Poiché le sue radici sono a fittone, cioè si allungano in profondità, è meglio coltivarla in piena terra. Ma visto che in commercio si trovano solo piante giovani e piccole, puoi provare anche a metterle in vaso. Puoi travasarla in qualunque momento dell'anno, sistemandola in pieno sole.
Scegli un vaso profonda almeno il doppio rispetto a quello in cui l'hai comprata (o comunque alto non meno di 50-60 cm, metti sul fondo terriccio universale addizionato con pomice, poi posiziona,la pianta e completa con teniccio universale.

Si accontenta di poche cure
Questa pianta non richiede potature, solo quelle di contenimento in inverno, se necessario. Per quanto riguarda l'acqua. si accontenta delle piogge o di qualche annaffiatura nei periodi, più caldi dell'anno.
Un mese dopo il travaso, somministrale un concime granulare ternario(azoto, fosforo, potassio) con microelementi
Mettine 2-3 pugni sul terreno due úe, volte all'anno.

Proprietà nutrizionali
Le proprietà di questa pianta che vantano alcune peculiarità insolite in un frutto.
Oltre alle vitamine C ed A, di cui è particolarmente ricca, l’asimina triloba è conosciuta per essere un buona fonte di proteine, il che è strano per un frutto: siamo abituati a prendere le proteine dalla carne o dai legumi. Possiede inoltre alti quantitativi di calcio, magnesio e potassio, che ne fanno un ottimo spuntino per gli sportivi.
Tra i disturbi, cura sicuramente, grazie agli elevati apporti di sali minerali, l’ipopotassemia e tutte le malattie legate alla carenza di magnesio, come crampi muscolari. Alcuni studi del PawPawResearch hanno scoperto delle proprietà antitumorali in questo frutto, ma si stanno ancora vagliando e raccogliendo i dati e i risultati dei test.

Essendo un frutto un po’ pesante, come la banana classica, è sconsigliata la consumazione frequente a chi ha problemi di digestione difficile. La quantità di minerali di cui è ricco ne fanno un ottimo integratore salinico.